Litinera – progetti itineranti del Made in Italy: realizziamo le vostre Idee

L’Associazione

L’Associazione no profit LITINERA è un progetto che nasce da un’ idea del Presidente nonché ideatore e fondatore, il Cavaliere Domenico Simonelli: , dopo trent’anni di esperienza in giro per il mondo, partecipando attivamente alle più importanti Fiere internazionali del Food, e con diverse attività tutte legate al mondo dell’Agroalimentare, dell’Artigianato e del Sociale.

L’Associazione, viene costituita il 05 Maggio 2010 e inaugurata il 27 settembre 2010 presso l’Umanitaria in Via San Barnaba, a Milano con i soci fondatori e suo direttivo.

Scopo dell’Associazione

Lo scopo dell’Associazione, è quello di agevolare ed aiutare le PMI (Piccole e Medie Imprese) dei vari settori  a promuovere e tutelare i propri prodotti dando risalto a quello che sono le maestranze, l’artigianalità, la qualità e la bontà del Made in Italy nel mondo.

Oltre a tutto questo, l’Associazione ha come scopo, di valorizzare, in collaborazione con le Istituzioni locali, coinvolgendo anche le varie Associazioni di categoria, quelle che sono attività ludico ricreative come Eventi, Degustazioni dei Sapori d’Italia, Sagre, creando aggregazione e consapevolezza di tutte quelle tradizioni e valori che  sono Patrimonio Culturale riqualificando sia le location che i settori, per avvicinare sempre di più il pubblico all’originalità della nostra terra, abbinando diverse tipologie di eventi.

La Mission

Litinera ha come scopo etico, quello di aiutare persone e “famiglie”  bisognose, aziende originali nelle loro produzioni, nel rispetto assoluto e con la massima onestà dando loro opportunità e reintegro sociale e commerciale, come da Art.40 del ns. Statuto.

Il progetto è rivolto anche a diventare Internazionale, creando sinergie e partnership a livello mondiale, anche con diversi scopi sociali.

Il progetto si può abbinare alla Promozione Turistica e Associativa.

Ad oggi abbiamo realizzato diversi eventi/fiere, mostre e manifestazioni (oltre 120), con espositori Italiani, nelle città di: Milano e sua provincia, Como, Lago di Como, Bergamo e provincia, Pavia, Fidenza, Verona, San Remo, in Calabria. Anche in Canada, Kazakhstan, Cina.

Inoltre ci saranno altre iniziative a scopo promozionale e commerciali per le aziende che vorranno esportare o importare anche attraverso eventi preparati con entità locali.

Leggi il comunicato stampa che ci presenta Il debutto

Il Presidente Domenico Simonelli si era già occupato di eventi di Eccellenze Culinarie ha voluto quindi concretizzare il suo impegno e la sua esperienza nell’Associazione Litinera.